Daniela De Francesco

Soprano. Ha studiato contrabbasso presso l’Istituto Donizetti di Bergamo e canto al Conservatorio Verdi di Milano con Castiglioni e al Conservatorio Paganini di Genova con Norma Palacios dove si è diplomata. Ha conseguito il diploma di Animatrice Musicale presso il Centro Educazione Musicale di Base di Milano e il diploma di Animatore sociale esperto in musicoterapia.
Ha frequentato corsi e seminari di tecnica vocale, interpretazione musicale, direzione corale, canto funzionale e teatro, avvalendosi dell’esperienza di docenti specifici come Floriana Cavalli, Marilyn Turner, Lia Serafini, Zahary Mednikarov, Coco Leonardi (Comuna Baires Argentina).
Dotata di una voce molto duttile spazia dalla lirica alla musica antica, dal jazz alla liederistica, dalla musica spagnola al repertorio contemporaneo, dalla musica leggera alla New Age.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero e ha partecipato a prestigiose rassegne musicali. Ha cantato più volte con l’Orchestra da Camera “Il Capriccio” e con l’Orchestra da Camera Barocca con la quale ha interpretato lo Stabat Mater di Pergolesi e il salve Regina in Santa Maria Maggiore a Bergamo. È stata più volte ospite del Teatro Filodrammatici di Milano nella rassegna “I Concerti della Domenica con il chitarrista Roberto Porroni e ha interpretato il ruolo di Madam Krone nell’opera “Der Schauspieldirektor” di Mozart presso il Teatro della Tosse di Genova. È stata tra i fondatori dell’Associazione Culturale “Il Melabò” con la quale ha tenuto un centinaio di concerti in provincia di Lecco.
Numerose le esperienze in sala di incisione dove ha realizzato alcuni cd tra i quali “Gershwin e dintorni” con il pianista Giuseppe Mazzoleni.
Intensa anche l’attività didattica. Ha insegnato propedeutica musicale in scuole materne e primarie, come l’English Play Group di Monza, e tenuto corsi e seminari sulla musica vocale presso la Scuola Civica di Sondrio, l’Accademia Musicale di Erba, il Crams di Lecco, l’Accademia Musicale di Monza. Insegna canto nella Nuova Accademia Lamotta di Sondrio e ha fondato, con Lina Morstabilini, il coro femminile CorolLario di Dervio del quale è vocalista.